Water Theater at the Reggia
Venaria Reale, Torino, Italy
September 20, 2008 - 22:55 CET
© 2008 Alessandro Ugazio, All Rights Reserved.
Lat: 45° 8' 7.67" N
Long: 7° 37' 29.51" E
Precision is: Medium. Nearby, but not to the last decimal.
Nikon Capture NX 1.3.4, PTGui 8.0, Adobe Photoshop CS2, CubicConverter 2.2.1
Il nuovo straordinario Teatro d'acque rappresenta una citazione della perduta fontana secentesca. L'ellisse della nuova fontana ha un perimetro di 115 metri, lungo i quali trovano posto 96 ugelli choreoswitch per l'acqua, 96 ugelli mistcaping per il vapore e 96 proiettori a LED RGB, tutti controllati da computer, permettendo infinite combinazioni coreografiche; i getti d'acqua possono raggiungere i 9 metri d'altezza.
La Reggia di Venaria Reale risale al XVII secolo, voluta da Carlo Emanuele II di Savoia "per il piacere e la caccia". E' parte di una vasta area storica nei dintorni di Torino, area che include il centro antico di Venaria e il grande parco della Mandria, anticamente riserva di caccia.
Nel 1997 la Reggia è stata inclusa nella World Heritage List dell'UNESCO insieme alle altre Residenze di Casa Savoia. Dopo secoli di declino e abbandono, è stata completamente restaurata dopo otto anni di lavori giganteschi, accurati e costosi; dopo la sua inaugurazione nel 2007 è stata visitata da migliaia di turisti da tutto il mondo.