A New Sundial in Perinaldo
Perinaldo (Imperia), Italy
June 21, 2008 - 13:31:11 CET
© 2008 Alessandro Ugazio, All Rights Reserved.
Lat: 43° 51' 42.96" N
Long: 7° 39' 59.99" E
Elevation: 572 m (1,877 ft)
Precision is: Medium. Nearby, but not to the last decimal.
Nikon Capture NX 1.3.3, PTGui 7.8, Adobe Photoshop CS2, CubicConverter 2.2.1
Perinaldo, Meridiana della Visitazione.
21 giugno 2008 - 13:31:11
Elevazione del Sole: 69, 57679 (circa 69°30')
Altezza (elevation) del foro gnomonico rispetto al pavimento: 7.659 m (area dell'altare) e 8.139 m (navata)
Spiegare l'astronomia, soprattutto ai ragazzini delle scuole, può essere una vera sfida.
E' quanto sta facendo da anni il piccolo gruppo dei responsabili dell'Osservatorio di Perinaldo, con grande pazienza, conoscenza e dedizione, compatibilmente con le risorse di un paese relativamente piccolo. Ma Perinaldo ha forti radici astronomiche, così i dipendenti e i volontari sono bravissimi a spiegare concetti difficili con parole semplici, contribuendo all'elevazione della conoscenza e della cultura dei giovani, guidandoli in tutti i tipi di osservazione del cielo.
La passione dei Perinaldesi per l'astronomia ha reso possibile la realizzazione di un sogno: una nuovissima meridiana a camera oscura all'interno del Santuario della Madonna della Visitazione, una chiesetta a breve distanza dal paese, che la tradizione popolare riteneva "orientata sul meridiano, come voleva Cassini."
L'orientamento effettivo della chiesa rispetto all'asse nord-sud è di soli 6°30', e questo ha permesso la realizzazione di una linea meridiana lungo l'intera navata (grazie anche all'altezza e posizione del foro gnomonico).
Meridiane di questo tipo e di queste dimensioni non posseggono più l'importanza scientifico-religiosa che hanno avuto in passato, ma conservano una precisione ineguagliata per calcoli astronomici. Inoltre sono strumenti ideali per scopi didattici: la semplice osservazione del disco solare che attraversa velocemente la linea di ottone centrando precisamente l'ellisse incisa nel marmo, può avere un effetto affascinante su spettatori di tutte le età!
Perinaldo è un graziosissimo paese nell'entroterra ligure di ponente, ad un'altitudine (elevation) di 572 m sul livello del mare, a soli 15 Km dal mare e 25 Km dal confine italo-francese.
E' il paese natale del grande astronomo Giovanni Domenico Cassini (1625-1712), la cui opera più famosa è probabilmente il grande "eliometro" (o linea meridiana, o meridiana a camera oscura) realizzato nel 1655 all'interno della Basilica di San Petronio a Bologna, tuttora la più grande meridiana a camera oscura al mondo.
Il santuario dedicato alla Madonna della Visitazione risale al XVII secolo. Il particolare orientamento della chiesa, analogo a quello della Basilica di Bologna, fece nascere l'idea di costruire una meridiana a camera oscura e di dedicarla al Grande Astronomo.
La realizzazione di questa meridiana è stata una sfida appassionante: ha richiesto una grande quantità di studi, calcoli e verifiche. E' stato costruito un modellino ligneo in scala della chiesa per verificare e mostrare il percorso della luce solare sul pavimento a due livelli. Esperti internazionali sono stati consultati in campo astronomico o storico. Sono stati reperiti fondi e sono stati ottenuti i permessi necessari. Una delle fasi più difficili è stato il taglio preciso e la posa accurata delle lastre di marmo, seguendo i meticolosi calcoli precedenti.