The “Ciciu del Villar”
Villar San Costanzo, Cuneo, Italy
March 24, 2007 - 11:40 CET
© 2007 Alessandro Ugazio, All Rights Reserved.
Lat: 44° 28' 23.48" N
Long: 7° 22' 6.68" E
Precision is: Medium. Nearby, but not to the last decimal.
Nikon Capture NX 1.1.0, PTMac 4.1 by Kekus, CubicConverter 2.2.1, Adobe Photoshop CS2.
Atmosfera: un tema veramente difficile!
Fin dall'inizio abbiamo escluso di salire fino alle nuvole con un viaggetto in razzo, aereo, elicottero, aerostato, paracadute o aquilone. O anche di sporgere la fotocamera da balconi altissimi (soffro troppo di vertigini). Così ci siamo concentrati sugli effetti dell'atmosfera sulla litosfera, possibilmente in un luogo non troppo lontano dalla nostra città.
Siamo stati fortunati: a soli 85 Km da Torino, presso il paese di Villar San Costanzo, abbiamo scovato un'area molto interessante, probabilmente sconosciuta ai più, ma non per questo meno interessante.
I "Ciciu del Villàr" sono colonne di erosione (o piramidi di erosione), residuo di una conoide alluvionale costituita da depositi di sabbia compatta ricca di ferro, con inclusi numerosi blocchi di gneiss. Queste colonne (più di 400) hanno da 1 a 7 metri di diametro e un'altezza media di 2 metri, ma alcune raggiungono anche i 7-10 metri. I cappelli di gneiss hanno un diametro medio di 2 metri, ma possono arrivare a 8 metri in alcuni casi.
Questo fenomeno inizia 12.000 anni fa, al termine dell'ultima glaciazione. Ha avuto un andamento simile a quello di altri fenomeni di erosione nel mondo, salvo per la presenza di grossi massi di gneiss, staccati dalla forza dei ghiacciai dal sovrastante Monte San Bernardo; questi massi proteggono le colonne sottostanti dagli agenti atmosferici (pioggia e ruscelli) fino a che diventano troppo sottili, i massi cadono e le colonne iniziano a sgretolarsi fino al completo dissolvimento.
"Cìciu" in dialetto piemontese significa pupazzo, omino. Vengono anche definiti funghi di terra, piramidi delle fate o demoiselles coiffées. Sono sorte molte leggende a causa del loro aspetto inusuale, per esempio quella che li vuole soldati romani pietrificati per aver osato aggredire San Costanzo.
L'immagine mostra la nostra famiglia nell'atto di osservare "La famiglia", un gruppo di buffi Ciciu di tutte le dimensioni, sotto un sole velato da mutevoli fenomeni atmosferici.
Nel mio sito si può vedere un panorama di un altro gruppo di Ciciu, "le torri"